Psicomotricità - il centro psy

Menu
Menu
Vai ai contenuti

Psicomotricità

Servizi
Il corpo è il nucleo dell’organizzazione psichica e sociale dell’individuo, la cui crescita armonica avviene proprio attraverso il corpo.
Attraverso la Psicomotricità si possono attuare interventi di supporto alla prevenzione, educazione e rieducazione dell’individuo.
La psicomotricità opera sull’abilità grosso-motoria (o motricità grossolana) che riguarda tutte le abilità richieste per controllare i muscoli più grandi delle braccia, delle gambe e del tronco che permettono, ad esempio, di camminare, correre, stare seduti, gattonare e sulla motricità fine che è il controllo motorio sui piccoli movimenti delle mani e delle dita, così come i piccoli muscoli della faccia e della bocca (lingua) e dei piedi, coordinazione oculo manuale. Tuttavia, quando si parla di motricità fine si tende a concentrare l'attenzione di solito sulla capacità di fare i movimenti più fini con le mani.
La psicomotricità è una disciplina che mira all’armonia tra la componente psicologica e quella motoria nello sviluppo infantile.
La psicomotricità relazionale promuove le esperienze corporee e il movimento del bambino attraverso il gioco senso motorio, simbolico e di  socializzazione, esperienze fondamentali per lo sviluppo dei nuclei affettivo-emotivi, cognitivi e sociali della sua personalità.
Per ulteriori info SIMONA RUSSO TEL. 392 504 4293
Il CENTRO
Associazione La Coccinella e il Faro
Centro Studi SIRIO
Via B. Lasen, 41 - 00063  Campagnano di Roma
Te.. 370.3354265 - info@ilcentro-psy.it

Chiedere  aiuto è il primo passo per cominciare a cambiare le cose e prendersi cura di se.
Seguici su
Torna ai contenuti